Stampa

Sistri - Chiarimenti

E` stata data pubblicazione, in GU del 30 ottobre 2013, della Legge 30 ottobre 2013, n. 125, di conversione del DL 101/2013 che prevedeva, all’articolo 11 la semplificazione e la razionalizzazione di Sistri, si riportano i punti salienti della circolare dell' Api Teramo.

Campo di applicazione

Sono tenuti ad aderire a Sistri:

· gli enti e le imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi;
· gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti speciali pericolosi a titolo professionale compresi i vettori esteri che operano sul territorio nazionale;
· le imprese che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti urbani e speciali pericolosi, inclusi i nuovi produttori che trattano o producono rifiuti pericolosi;
· in caso di trasporto intermodale, i soggetti ai quali sono affidati i rifiuti speciali pericolosi in attesa della presa in carico degli stessi da parte dell` impresa navale o ferroviaria o dell` impresa che effettua il successivo trasporto.

Sanzioni

Viene previsto, al nuovo comma 3-bis, che per i primi 10 mesi (quindi fino al 31 luglio 2014) si continuino ad applicare gli adempimenti e gli obblighi di cui agli articoli 188 (responsabilità della gestione dei rifiuti), 189 (MUD), 190 (registri di carico e scarico rifiuti) e 193 (trasporto dei rifiuti – FIR) nel testo previgente al D.Lgs. 205/2010 e che durante detto periodo le sanzioni specificamente previste per Sistri (art. 260-bis e 260-ter) non si applichino. Di seguito alla presente nota riportiamo il testo integrato del nuovo art 11.

Contestualmente alla pubblicazione della Legge 125/2013 è stata pubblicata, sui sito del Ministero e sul sito di SISTRI la circolare n. 1 del 31 ottobre 2013, che va a sostituire la nota emanata dal Ministero dell` Ambiente nelle scorse settimane e interviene in merito alcuni punti relativi alla partenza di Sistri:

1. soggetti obbligati ad aderire a Sistri;
2. termini di inizio dell` operatività di Sistri;
3. modalità di coordinamento tra obblighi dei soggetti iscritti a Sistri e obblighi e dei soggetti non iscritti a Sistri;
4. regime transitori o sanzioni;
5. adesione volontaria a Sistri;
6. modifiche e semplificazioni regolamentari. Modifiche al manuale operativo Sistri -sospensione dei punti 7.3 e 7.1.2

In particolare, invitando comunque le imprese a leggere la circolare nella sua interezza, si richiama l`attenzione su alcuni passaggi:

- definizione di "nuovi produttori". Si tratta dei soggetti che sottopongono i rifiuti pericolosi ad attività di trattamento ed ottengono nuovi rifiuti (eventualmente, anche non pericolosi) diversi da quelli trattati, per natura o composizione, ovvero che sottopongono i rifiuti non pericolosi ad attività di trattamento ed ottengono nuovi rifiuti pericolosi; tali soggetti, nelle more delle modifiche delle procedure informatiche, sono tenuti ad iscriversi sia nella categoria gestori che in quella produttori. La sottoposizione al SISTRI dei nuovi produttori, non solo qualora producano rifiuti trattando rifiuti pericolosi, ma anche qualora producano rifiuti pericolosi trattando rifiuti non pericolosi, è stata chiarita dalla modifica dell’articolo 11 operata in sede di conversione;

- data di avvio dell`operatività di Sistri per i trasportatori di propri rifiuti pericolosi. L`avvio di Sistri per i questi trasportatori è previsto per il 3 marzo 2014; la circolare specifica infatti che "la locuzione "enti o imprese che raccolgono o trasportano rifiuti speciali pericolosi a titolo professionale" contenuta al comma 2 dell’articolo 11 del d.l. n. 101/2013, deve intendersi riferita agli enti e imprese che (raccolgono o) trasportano rifiuti speciali pericolosi prodotti da terzi. Pertanto, il trasporto in conto proprio è soggetto ad altra decorrenza;

- data di avvio dell`operatività di Sistri per imprese o enti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi che effettuino solo operazioni di stoccaggio (D15/R13) dei propri rifiuti all`interno del luogo di produzione: la circolare conferma la data del 3 marzo 2014.

 

Sul sito ufficiale del SISTRI: www.sistri.it, sono disponibili 2 quadri sinottii, uno relativo agli aspetti tecnici, ed uno a quelli normativi.

Il provvedimento, la circolare completa dell' Api Teramo, la circolare esplicativa del Ministero dell' Ambiente, possono essere scaricate direttamente dal sito dell’Associazione, ulteriori informazioni possono essere richieste al sig. Silvio Angeletti tel. 0861/212226.