Stampa

CCNL Unionalimentari Confapi rinnovo del 16 settembre 2016

Venerdì 16 Settembre 2016, è stato siglato, tra UnionAlimentari-CONFAPI e le organizzazioni sindacali di categoria, FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL l’accordo di rinnovo per l’adeguamento del CCNL, per il quadriennio 2016-2020, dei lavoratori dipendenti della piccola e media industria alimentare, scaduto il 30 giugno scorso. L’accordo riguarda 4.076 aziende e oltre 28.000 dipendenti di un settore rilevante del sistema produttivo nazionale.
 
L’incontro si è svolto in un clima di confronto positivo nel comune intento di sottoscrivere un rinnovo che possa essere funzionale a migliorare sia la qualità della vita dei lavoratori sia gli aspetti organizzativi delle aziende rappresentate. 
  
Fra gli aspetti salienti, oltre ad un incremento salariale pari a 105 euro (sul parametro medio) nell’arco dei 48 mesi di vigenza, è stato adeguato alle novità normative il tempo determinato, la somministrazione, l’apprendistato, il telelavoro ed il lavoro agile.

“Ho apprezzato” sottolinea Giorgio Zubani Vice Presidente e Capo delegazione di UnionAlimentari-CONFAPI “la disponibilità al dialogo di tutte le parti. L’interesse comune è chiaro a tutti, imprese e lavoratori. E’ stata chiaramente riconosciuta la specificità del nostro contratto con attenzione alle dimensioni delle nostre imprese e alla necessità, senza risparmiare sul costo del lavoro diretto, di competere in termini di flessibilità produttiva con le esigenze dei mercati con cui le nostre imprese si confrontano ogni giorno.