E' operativa la detassazione dei premi di risultato

Lunedì 1° agosto è stato siglato tra l’ API – Associazione delle Piccole e Medie Industrie della provincia di Teramo e CGIL, CISL, e UIL, rappresentate rispettivamente dal Presidente Alfonso Marcozzi e dal Segretario Generale Maurizio Tini e dai Segretari Giovanni Timoteo, Antonio Liberatori ed Emidio Angelini, l’ Accordo Quadro Territoriale sulla detassazione dei premi di produttività.

Il Presidente Marcozzi ha evidenziato il grande senso di responsabilità dei rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori che ha permesso il raggiungimento di tale risultato; il clima di proficua collaborazione che intercorre tra l’ Api Teramo e CGIL, CISL e UIL è basato principalmente su una considerazione: il lavoro è bene comune e la congiuntura economica nazionale e internazionale richiama tutti alle proprie responsabilità; in questa ottica è determinante che siano state fissate, nell’ambito delle relazioni industriali, procedure chiare e corrette e che ci si impegni, ognuno per il proprio ruolo, per bloccare la proliferazione dei contratti sottoscritti da organizzazioni non allineate tra le maggiormente rappresentative.

Il Presidente Marcozzi anticipa importanti novità anche in tema di bilateralità e welfare; è stato difatti ratificata l’operatività del FONDO OPNC (Organismo Paritetico Nazionale Confapi) organo bilaterale costituito da CONFAPI e CGIL, CISL e UIL che ha competenza esclusiva in materia di salute e sicurezza; informa che a breve entrerà in azione anche ENFEA, l’altro organo bilaterale composto dalla nostra Confederazione e dai tre maggiori sindacati che ha come mission il sostegno al reddito e lo sviluppo dell’apprendistato; per ambedue gli strumenti, al rientro della pausa feriale, le parti oggi convenute si riuniranno per procedere alla composizione delle strutture a livello territoriale teramano.

L’ Api Teramo ed i vertici locali di CGIL, CISL e UIL, lavorano con energia per dare attuazione alle disposizioni contrattuali e per mettere e disposizione di aziende e lavoratori strumenti adeguati di welfare e sostegno al lavoro in un periodo ancora attraversato dei venti di crisi, soprattutto nei settori produttivi.

Le indicazioni operative per il 2016 sono rinvenibili nel Decreto 25 marzo 2016 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 maggio 2016, la norma prevede, in estrema sintesi, l’ innalzamento del limite massimo del reddito a 50.000 euro e la riduzione della somma massima di premio assoggettabile a tassazione agevolata a 2000 euro lordi.

Per beneficiare dell’ aliquota al 10% i premi di risultato, di ammontare variabile, devono essere destinati ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.

La detassazione si applica anche a somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa.

Sono i contratti collettivi, aziendali o territoriali, stipulati con le rappresentanze sindacali che dovranno individuare i criteri oggettivi di misura e di verifica dei miglioramenti produttivi o qualitativi.

Quali possono essere i parametri di riferimento? Ad esempio l’ aumento della produzione, l’entità dei risparmi di fattori produttivi, il miglioramento della qualità dei prodotti o dei processi. Anche la modifica dell’orario di lavoro può essere compensata attraverso l’erogazione di tali somme con esclusione del lavoro straordinario. I parametri devono essere dettagliati e direttamente legati al pagamento del bonus. Il fine è quello di ottenere un miglioramento dei prodotti e dei processi aziendali.

L’imposta sostitutiva al 10% è prevista, come anticipato, per le somme fino a 2.000 euro lordi annui; l’importo è incrementato a 2.500 euro qualora le aziende coinvolgano i lavoratori nell’organizzazione del lavoro.

Le nuove misure fiscali sono rivolte ai lavoratori dipendenti del settore privato, con contratto di lavoro subordinato, determinato o indeterminato, i quali abbiano percepito nell’anno precedente a quello di riferimento, redditi di lavoro dipendente di ammontare non superiore a 50.000 euro lordi.

Ulteriore novità introdotta dal decreto 25 marzo 2016 riguarda la possibilità, da parte del lavoratore destinatario del premio di produttività, di sostituire il premio in denaro con voucher o servizi di welfare quali, per esempio servizi legati all’istruzione, mutui e prestiti, cassa sanitaria, cultura e tempo libero. Il datore di lavoro dovrà depositare, in modalità telematica, l’accordo sul premio di risultato presso la Direzione Territoriale del Lavoro entro 30 (trenta) giorni dalla sottoscrizione.

In questa fase storica, le agevolazioni fiscali sui premi di produttività possono rappresentare uno stimolo alla crescita ed alla ripresa della domanda interna e dei consumi.

 

Alfonso Marcozzi, Giovanni Timoteo, Antonio Liberatori, Emidio Angelini, Maurizio Tini

Allegati:
Scarica questo file (accordo quadro.pdf)accordo quadro.pdf1203 kB
Bando ISI - INAIL 2023

L’Inail, tramite l’avviso pubblico ISI 2023, finanzia in conto capitale le spese sostenute per pr...


INL: d.lgs 105/2022 – conciliazione vita/lavoro e congedi parentali-

La Direzione Centrale Coordinamento Giuridico, dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), ha em...


Metalli: mappare risorse interne e creare authority

“In vista del nuovo anno che, senza un’adeguata strategia di medio e di lungo periodo sulle polit...


NOVITA’SUI CREDITI D’IMPOSTA EE E GAS METANO

Sulla G.U n° 164 del 15 luglio 2022 è stata pubblicata la legge di conversione 91 del Decreto-leg...


DECRETO CARBURANTI: SCONTO DI 30 CENTESIMI ESTESO FINO AL 21 AGOSTO

Il Ministro dell’economia e delle finanze, Daniele Franco, e il Ministro della transizione ecolog...


Agenzia delle Entrate: Risoluzione Codici tributo

In allegato la Risoluzione n. 38/E dell’Agenzia delle Entrate con cui istituisce una serie di cod...


MISE: Fondo sviluppo tecnologie e blockchain: domande per incentivi imprese dal 21 settembre

A partire dal 21 settembre 2022, le imprese e i centri di ricerca pubblici o privati, anche in fo...


Nuovo Protocollo Covid

Il 30 giugno è stato approvato il nuovo Protocollo condiviso tra Governo e Parti Sociali sulle mi...


Seminario protocollo di intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Confapi

Il Protocollo di intesa sottoscritto da Confapi con l’Arma dei Carabinieri per la sicurezza azien...


Finanziamenti agevolati per le imprese esportatrici colpite dalla crisi in Ucraina

BENEFICIARI
PMI o imprese sino a 1.500 dipendenti come gruppo aziendale (midcap) con le seguenti c...


Superbonus, Filiera delle costruzioni: subito lo sblocco dei crediti

Le associazioni imprenditoriali e professionali, riunitesi ieri, chiedono un incontro urgente con...


Agenzia delle Entrate: chiarimenti su aliquote IVA e agevolazioni settore gas

L’Agenzia delle Entrate con propria circolare (che si allega) illustra le novità in tema di aliqu...


INL: Convalida – dimissioni e risoluzioni consensuali di lavoratrici madri e lavoratori padri

A seguito della cessazione del periodo emergenziale da COVID-2019, non è più utilizzabile il mode...


CONFAPI A MINISTRO ORLANDO: ACCELERARE I BANDI 2022 DEL FONDO NUOVE COMPETENZE

Confapi ha partecipato, insieme al Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, ...


IL DECRETO RIAPERTURE IN GAZZETTA UFFICIALE

Nella Gazzetta ufficiale del 19 maggio è stato pubblicato il ddl di conversione del decreto riape...