Stampa

Bando ISI - INAIL 2023

L’Inail, tramite l’avviso pubblico ISI 2023, finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento documentato dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Destinatari dei finanziamenti

Il bando si rivolge alle imprese, anche individuali, nonché agli enti del terzo settore (limitatamente all’Asse 1.1): 

  • ubicate in ciascun territorio regionale/provinciale
  • iscritte, alla data del 20 dicembre 2023, alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura  competente che non hanno ottenuto un provvedimento di concessione per uno degli Avvisi ISI 2020, 2021 e 2022 (escluso l’asse per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  • proprietarie delle macchine o dei trattori da sostituire alla data del 31 dicembre 2021 (per gli assi di finanziamento che prevedono la sostituzione di macchinari/trattori).

 

Progetti ammessi a finanziamento:

Asse 1 – Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici. In particolare, si punta alla prevenzione del rischio chimico e dei rischi legati al rumore, vibrazione e movimentazione manuale di persone e carichi.

Asse 1.2 – Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Asse 2 – Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici mediante sostituzione di macchinari.

Asse 3 – Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto mediante rimozione delle coperture in cemento amianto e loro rifacimento.

Asse 4 – Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività mediante sostituzione di macchine e apparecchi elettrici obsoleti.

Asse 5 – Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli. L’obiettivo è stimolare le imprese all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature innovative per abbattere le emissioni inquinanti, i livelli di rumorosità e infortunistici nonché per migliorare il rendimento globale dell’azienda agricola. La misura, a sua volta, si compone di due Assi: una dedicata alla generalità delle imprese agricole, l’altra ai giovani agricoltori.

È in ogni caso ammessa la presentazione di una sola domanda, in una sola Regione, relativamente ad una sola unità operativa e per una sola linea di finanziamento (ASSE).

CONTRIBUTI

Complessivamente le risorse stanziate sono 508.400.000,00 di € suddivise in 5 Assi.

Si allega circolare esplicativa.