Stampa

Immatricolazione obbligatoria dei carrelli elevatori su strada

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, ha diramato nei giorni scorsi la Circolare n. 26363 del 25/10/2013, che troverete in allegato, con le istruzioni operative per dar seguito alle nuove regole per la circolazione su strada dei carrelli elevatori di cui all’articolo 58 comma 2 lett. C) del Codice della Strada.

Come precisato, infatti, dallo stesso Ministero con la precedente nota del 10/6/2013 n. 14906, il DM 28/12/1989 che disciplinava le modalità per la circolazione saltuaria dei carrelli elevatori, trasportatori o trattori su strada deve ritenersi non più valido, per circolare, anche solo saltuariamente su strada, non possono più godere del regime “semplificato” ossia della sola autorizzazione. Non è quindi più ammessa la circolazione di tali mezzi, di norma destinati a operare prevalentemente all’interno di insediamenti produttivi o aree di cantiere, su strade pubbliche solo con l’ apposita autorizzazione annuale rilasciata dall’ufficio provinciale della Motorizzazione. Tali carrelli possono attualmente circolare su strada solo se immatricolati e targati.

Le imprese che hanno necessità di effettuare anche brevi spostamenti su strada pubblica dovranno adeguarsi a questa nuova disposizione fin da subito in quanto non è stato previsto finora un regime transitorio. Occorre prestare la massima attenzione a tale previsione sia per non incorrere nell’applicazione di sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada, sia per non rischiare di avere la necessaria copertura assicurativa.