Stampa

Un breve saggio analizza le norme sulla formazione del D.Lgs. 81/2008

Il tema dell’ informazione e formazione alla sicurezza sui luoghi di lavoro è un tema centrale nella formulazione del D.Lgs 81/2008 ed è una formulazione più dettagliata rispetto a quella del precedete D.Lgs 626/94. La formazione infatti in questo nuovo significato vuole ottenere nei lavoratori un cambiamento consapevole dei comportamenti sul luogo di lavoro per realizzare una reale tutela della salute e sicurezza.

Su questo tema è intervento un breve saggio pubblicato da Olympus nel mese di maggio 2014, dal titolo “Informazione e formazione: strumenti di prevenzione soggettiva” e a cura di Teresa Giornale (Dottore di ricerca presso l’ Università degli studi del Sannio).

Il saggio analizza gli artt. 36 (informazione ai lavoratori) – 37 (formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti) del D.Lgs 81/08  e si sofferma sul recente Accordo  Stato – Regioni, che da un lato, prevede che solo la formazione specifica e non anche quella generale debba avvenire in occasione della costituzione del rapporto o di cambiamenti significativi delle condizioni di lavoro, dall’altro, distingue tra ‘aggiornamento’ e ‘ripetizione periodica’ della formazione in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgere di nuovi”. Infatti come per l’informazione “anche per la formazione il legislatore sottolinea, infatti, la necessità di un continuo aggiornamento in connessione all’evoluzione dei rischi, già esistenti e valutati, o all’insorgere di nuovi”

Si ricorda che per i dubbi riguardanti l’aggiornamento o la formazione del personale è possibile contattarci Vs riferimento sig. Silvio Angeletti tel. 0861/212226.