Stampa

OT24 - INAIL anno 2019

L’INAIL ha pubblicato il nuovo modello OT/24 per le richieste che saranno inoltrate nel 2019; il modello e la guida sono scaricabili dal sito INAIL ai seguenti link:

Modulo di Domanda

Guida

Il nuovo modello OT/24 è destinato per la riduzione del tasso medio di tariffa dopo il primo biennio di attività per avere adottato misure di sicurezza e igiene migliorative rispetto a quanto previsto dal T.U. n.81/08 (sempre che gli interventi totalizzino un punteggio sufficiente: minimo 100 punti).

La domanda di riduzione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica entro il termine del 28 febbraio 2019.

L’oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'Inail, riconosciuto in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo.

Le aziende che, nel corso del 2018, hanno semplicemente curato l’esatto adempimento degli obblighi di legge previsti dal D.Lgs 81/08, pur essendo perfettamente in regola, non hanno la possibilità di richiedere la riduzione del premio INAIL.

Per accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario inoltre che l’Azienda possieda i seguenti prerequisiti:

•             Applicazione integrale della parte economica e normativa degli accordi e dei contratti collettivi nazionali e regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, nonché degli altri obblighi di legge.

•             Inesistenza, a carico del datore di lavoro o del dirigente responsabile, di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi in ordine alla commissione delle violazioni, in materia di tutela delle condizioni di lavoro, di cui all'allegato A del decreto ministeriale del 24 ottobre 2007 o il decorso del periodo indicato dallo stesso allegato per ciascun illecito (cd. "cause ostative").

•             Il possesso della regolarità contributiva nei confronti di Inail e Inps.

•             Essere in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.

•             L’impresa sia operativa da almeno un biennio.

Lo sconto atteso può essere calcolato in percentuale sui premi versati annualmente, sulla base di questo schema:

Lavoratori / anno

Percentuale riduzione tasso

aziende fino a 10 dipendenti

28%

aziende da 11 a 50 dipendenti

18%

aziende da 51 a 200 dipendenti

10%

aziende oltre 200 dipendenti

5%