Stampa

SEMINARIO INFORMATIVO GRATUITO “DIRETTIVA MACCHINE”

Una macchina marcata CE garantisce sempre la sicurezza degli utilizzatori? È possibile che il Datore di Lavoro sia considerato responsabile in caso di infortunio causato da una macchina non conforme? Cosa fare nel caso più macchine marcate CE siano assemblate in linee produttive.

Il Seminario affronta queste domande e più in generale il tema della responsabilità e dei compiti del Datore di Lavoro (e del RSPP, Preposti ecc….) relativamente alla sicurezza delle macchine: infatti, seppur la garanzia della sicurezza delle macchine è principalmente demandata al costruttore, il Datore di Lavoro che le utilizza non è esonerato da responsabilità in caso di infortunio.

Comprendere quali possono essere le insidie rappresentate dalle macchine è fondamentale per prevenire infortuni e contestazioni.

Inoltre, nelle aziende spesso le macchine vengono modificate o inserite all’interno di linee "produttive" che nel loro insieme devono garantire la sicurezza dei lavoratori. Questi interventi possono invalidare la certificazione rilasciata dal fabbricante o, nel caso della composizione di linee, possono richiedere ulteriori certificazioni.

Il Seminario dal taglio pratico tratterrà le seguenti problematiche:

•             Concetti fondamentali della Direttiva Macchine 2006/42/CE

•             Macchine acquistate dalla CINA

•             Macchine Usate cosa farne?

•             Macchine Nuove CE non conformi

•             Spazio a quesiti

•             Numero minimo di iscritti, pari a 15 unità.

La lezione si terrà presso la nostra sede sita in Via Gammarana, 8 a Teramo Venerdì 01 Marzo 2019 dalle ore 14.45 – 17.45.

Per partecipare è sufficiente scaricare la manifestazione di interesse ed inviarla a mezzo mail entro e non oltre il 27.02.2019.